Da Toliara a Morondava, la bellezza selvaggia del sud-ovest

Da Toliara a Morondava, la bellezza selvaggia del sud-ovest


La natura è di una diversità eccezionale in Madagascar. Ciò si avverte quando si imbocca una delle piste che costeggiano la costa sudovest dell’isola, un percorso perfetto per coloro che non temono le difficoltà e che amano l’avventura.


GiornoTappaTrasportoAlloggioRistorazione
1IN TanaAvionBB
2Tanà – Tuléar – Ifaty MangilyAvionBB
3Ifaty Mangily – Salary – AndavadaokaHB
4AndavadaokaHB
5Andavadaoka – Morombe – ManjaBB
6Manja – Belo sur MerBB
7Belo sur MerBB
8Belo sur Mer – MorondavaBB
9Morondava – BekopakaHB
10 e 11Bekopaka – Tsingy di BemarahaHB
12Bekopaka – MorondavaBB
13MorondavaBB
14Morondava – TanàAvionBB
15Antananarivo OUTAvionBB

Arrivo ad Antananarivo. A seconda del vostro orario di arrivo, la vostra guida si prenderà il tempo per informarvi sullo svolgimento del vostro viaggio.

Notte e prima colazione in hotel

Poiché la distanza tra Antananarivo e Toliara è troppo grande, è preferibile avvalersi di un volo interno. Assicuriamo il trasferimento all’aeroporto, e all’arrivo a Toliara accoglienza e trasferimento in hotel.

Notte e prima colazione in hotel

Partiamo in questo giorno per Andavadaoka. All’ora di pranzo arriviamo a Salary, dove approfittiamo della lunga distesa di spiaggia di sabbia bianca che affianca un mare dalle acque cristalline. Dopo pranzo, difficile lasciarci dietro Salary, ma proseguiamo il nostro tragitto verso Andavadaoka, un minuscolo villaggio che ha avuto tuttavia il merito di ricevere il premio “Equateur” dal Pnud. Lungo l’intero tragitto, apprezzeremo la maestà dei baobab che fiancheggiano la pista. Arrivo ad Andavadaoka dopo 10 ore di strada.

Cena,notte e prima colazione in hotel

Una giornata libera ad Andavadaoka per trarre beneficio da un panorama di grande bellezza sulla laguna, dove emergono degli isolotti di coralli dalle forme strane. Questi isolotti sono sacri per la popolazione locale. Gli scambi con la popolazione saranno, anch’essi, gratificanti. Qui il fondo marino è ricco e colorato, ideale per fare dell’immersione.

Cena,notte e prima colazione in hotel

Questo quarto giorno lo passeremo sulla strada. Passeremo da Morombe dove è d’obbligo una piccola pausa per una foto ai piedi del più vecchio baobab del Madagascar, e per ammirare il decollo degli aironi bianchi e neri sopra la laguna. Poi direzione Manja, una città tappa la cui storia è strettamente legata a quelle dei re sakalava, la cui discendenza regna ancora sulla regione del Menabe. Traversata del fiume Bevoay.

Notte e prima colazione in hotel

Non ci attarderemo in strada durante questo tragitto di 100 km tra Manja e Belo sur Mer. Poche soste per potere approfittare al meglio della quiete di quest’ultima. Gli occhi non smetteranno tuttavia di venir incantati dalla foresta di baobab che si spiega lungo la strada. Arrivo a Belo sur Mer all’ora del pranzo. Pomeriggio di riposo.

Cena,notte e prima colazione in hotel

La fama di Belo sur Mer si deve al suo cantiere navale specializzato nella fabbricazione delle golette, o botry, incaricate del trasporto di merce e principalmente del sale prodotto nelle saline della regione. Queste meritano davvero una visita, ma sempre con una guida locale. Questo piccolo comune possiede anche una magnifica laguna bordata da un’immensa barriera corallina, dove una fauna e una flora marittima di una grande diversità aspettano soltanto gli appassionati di immersioni sottomarine. Potete anche approfittare della giornata per riposarvi semplicemente o discutere con gli abitanti del villaggio

Cena,notte e prima colazione in hotel

Questo giorno ci condurrà verso Morondava. Ad alcuni chilometri prima di questa affascinante città portuale, il parco Kirindy Mitea è una sosta possibile e in opzione per gli amanti della natura. Costituito da boschetti di spinose e da foresta densa secca, esso ospita un numero impressionante di animali endemici. Peraltro, vi vivono numerosi uccelli migratori, come il fenicottero rosa. Vi si può scorgere anche uno strano albero utilizzato come trappola per topi dalla popolazione locale: l’Uncarina stellulifera. Questo giorno ci porta alla viale dei baobab per il tramonto.

Notte e prima colazione in hotel

Partiamo per Bekopaka. Questo piccolo villaggio è il punto di approdo per tutti i viaggiatori che si recano al piano del parco nazionale dei Tsingy di Bemaraha. Imbocchiamo una pista che passa dal celeberrimo Viale dei baobab. Dovremo prendere due traghetti prima di arrivare a destinazione. Il primo per attraversare il fiume Tsiribihina, e il secondo il Manambolo.

Cena, notte e prima colazione in hotel

Il primo giorno di questo soggiorno nel parco di Bemaraha sarà per noi l’opportunità di visitare i piccoli Tsingy. Sebbene non abbiano la stessa distesa dei grandi Tsingy, non ne resultano per questo meno interessanti. Una fauna eccezionale e una flora altrettanto eccezionale si rivelano allo sguardo, quando si penetra in questo groviglio di picchi aguzzi e di gole profonde. Parecchi circuiti vi sono proposti. La scelta si farà in funzione della condizione fisica di ciascuno.

Il secondo giorno, ci recheremo verso i grandi Tsingy. Queste formazioni calcaree scavate costituiscono un’importante riserva di acqua dolce per la regione di Antsalova. La foresta si è creata un posto tra le gole e una parte importante della vegetazione è qui endemica. Vi osserveremo 94 specie di uccelli terrestri e una decina di specie di lemuri, così come differenti specie di animali come la mangusta.

Cena,notte e prima colazione in hotel

Dopo due giorni di scoperte, ritorno a Morondava. Passaggio al viale dei baobab di nuovo.

Notte e prima colazione in hotel

Giorno libero. Relax alla spiaggia di Kimony.

Notte e prima colazione in hotel

Prenderemo un volo interno per raggiungere Tanà. A seconda dell’ora di arrivo, una visita della città alta vi farà conoscere la storia del paese, attraverso le vestigia dei palazzi di Manjakamiadana e quello di Andafiavaratra. Trasferimento in hotel.

Notte e prima colazione in hotel

Se il tempo lo permette, possibilità di fare la visita del Rova di Ambohimanga. Dopo la visita, un passaggio al mercato artigianale della diga per i souvenir dal Madagascar. Trasferimento in aeroporto a seconda dell’orario del volo.


  • La camera doppia durante il viaggio
  • I bolli e le tasse di soggiorno
  • Le prime colazioni
  • Le cene ad Andavadaoka, Belo sur Mer e Bekopaka
  • Le visite elencate nel programma
  • La traversata del fiume di Mangoky ed i diversi paghi in strada
  • La traversata in chiatta del fiume Tsiribihina
  • La traversata in chiatta del fiume Manambolo
  • La passeggiata in piroga nella gola del Manambolo
  • La visita del parco Nazionale di Bemaraha e la tariffa della guida locale
  • Il fuoristrada con autista parlante francese da Toliara a Morondava
  • Il carburante
  • Il parcheggio lungo il viale dei baobab
  • I trasferimenti da e per l’aeroporto

  • I pranzi e le cene, eccetto le cene ad Andavadaoka, Belo sur Mer e Bekopaka
  • Le acque minerali e le bevande
  • Le visite citate con « possibilità di/se il tempo lo permette »
  • I voli internazionali e nazionali
  • Gli extra
  • Tutti i servizi non menzionati ne « inclusi nel prezzo »
  • Le eventuali mance
  • L’assicurazione multi-riscchio del viaggio
  • Strada numero Tanà – Tulear passando per Manakara in treno

    Strada numero Tanà – Tulear passando per Manakara in treno

    La diversità è sicuramente ciò che descrive meglio il Madagascar. Dei paesaggi molto differenti da est a ovest e da nord a sud, e diversità anche internamente alla popolazione.

  • Nosy Be e Diego Suarez, dei tesori fra terra e mare

    Nosy Be e Diego Suarez, dei tesori fra terra e mare

    Diégo e Nosy Be si trovano all’estremo nord della grande isola. Recarsi in questa parte del paese significa partire alla scoperta di una regione dove i tesori si celano sia sulla terraferma che in mare.

  • Majunga, il profondo ovest

    Majunga, il profondo ovest

    Majunga è una destinazione turistica fortemente apprezzata della popolazione locale. Vi invitiamo a scoprire diversamente questa regione, senza limitarci al litorale.

  • L’est del Madagascar, appuntamento con la natura

    L’est del Madagascar, appuntamento con la natura

    L’est della Grande Isola è caratterizzato da un clima dove un elevato tasso di precipitazione ha permesso alla natura di svilupparsi, offrendo dei paesaggi eccezionali. È una destinazione fatta per tutte le età e per tutte le condizioni fisiche.

  • Diego e Nosy Be

    Diego e Nosy Be

    Diego e Nosy Be sono oggi delle destinazioni immancabili nell’arco di un viaggio in Madagascar. Situate nel nord dell’isola, esse invitano i viaggiatori ad un’immersione nel cuore della natura per il piacere dei sensi.

  • Discesa del fiume Tsiribihina, Tsingy di Bemaraha, Bekopaka e Morondava

    Discesa del fiume Tsiribihina, Tsingy di Bemaraha, Bekopaka e Morondava

    Il sud-ovest e l’ovest del Madagascar costituiscono oggi una delle destinazioni preferite dei viaggiatori in cerca di scoperte e nuovi scenari. Ogni giorno riserva la sua quota di sorprese, per la più grande gioia di tutti.