con Eric Hubert – Beach Boy Nosy Be - Tel : +261 32 43 812 03
Nel Madagascar vivono circa un centinaio di specie di lemuri. Sono generalmente arboricoli e possono essere diurni o notturni a seconda della specie. Ve ne presentiamo alcuni:
Lemurien

Il lemure macaco, endemico del nord-ovest del Madagascar, conta numerosi esemplari a Nosy Be, per esempio presso la Riserva di Lokobe, e a Nosy Komba. Un gruppo di questi lemuri risiede anche a Nosy Antsoha. Gli esemplari abituati alla presenza dell’uomo nel loro ambiente naturale si avvicinano spesso per ricevere cibo e si lasciano toccare senza paura. La femmina è di colore fulvo, con ciuffi bianchi in corrispondenza delle orecchie, mentre il maschio è di colore nero. Questa specie è diurna ed erbivora.

antsoha lemurien

ll sifaca coronato, di taglia medio-grande, ha un manto bianco crema con zone più scure sulla testa e sul petto. Vive in piccoli gruppi da 2 a 8 esemplari ed è capace di grandi balzi da un albero all’altro, anche fino a 6 metri. Questa specie è diurna e si nutre di foglie, fiori e frutta. Una famiglia di questi lemuri vive a Nosy Antsoha.

brown lémurien nosy be

Il lemure bruno è un lemure piuttosto piccolo, che misura in genere solo 50 centimetri. Il colore del manto va dal marrone al grigio. Il muso è nero e circondato da barba e basette bianche. Ha abitudini diurne e si nutre prevalentemente di foglie e fiori, ma non disdegna la frutta. Si tratta di un animale sociale, i cui gruppi comprendono da due a venti esemplari. Questi lemuri si possono incontrare facilmente a Nosy Antsoha e talvolta anche a Nosy Tanikely.

lemurien nosy be

Il lemure variegato è caratterizzato da un manto bicolore bianco e nero. È uno dei pochi lemuri a costruire un nido per i propri piccoli. Purtroppo è una specie minacciata, che oggi vive in diverse aree protette del Madagascar tra cui Nosy Antsoha. È diurno ed erbivoro.

Fermer le menu
id, Praesent Donec Lorem sit consequat.